Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Donne con la data di scadenza, corpo e cuore a termine

Non stiamo parlando di uno yogurt o di un formaggio stagionato, ma di donne. L’amore ha un’età e una data di scadenza. Sentenzia maldestramente lo scrittore francese Yann Moix, e il corpo delle donne di cinquant’anni non gli piace più. Ebbene sì, il simpatico e galante scrittore, è un autore molto quotato e, pensate un…

Ti scatterò una foto

Scordiamoci le foto ingiallite che custodiscono un ricordo. Scordiamoci l’album di famiglia. Scordiamoci le foto appese al frigorifero di casa, e le cornici che conferiscono valore a un attimo. Adesso con il bluetooth e il backup trasferiamo da un cellulare all’altro i nostri momenti immortalati nel tempo, con l’ansia di smarrirne qualcuno. (Almeno io!) Il…

Il più banale degli sposati. Storie d’amore e di letto

Quante volte abbiamo sentito dire: “Siamo come fratello e sorella”. “Dormiamo in letti separati”. “Amo solo te”. “Rimaniamo insieme per il bene dei figli”. “Per non addolorare gli anziani genitori”. E quante altre, questo mantra dell’adulterio cronico é diventato talmente ridondante da far parte dell’affollato, o folle, frasario da luoghi comuni. Amanti blandite da parole…

La memoria del cuore

In un venerdì di buonumore e di inventario dell’armadio e del cuore, mi interrogo sulla memoria del cuore. Mente e cuore, come sappiamo, non sempre vanno nella stessa direzione. La prima segue la logica, la coscienza, il si deve e il si dice; il secondo le emozioni, l’inconscio. La prima la strada asfaltata, l’autostrada verso…

La mia Africa

Ognuno di noi ha la propria Africa. Reale o metaforica. L’Africa è la terra dell’intensità. Del cammino. Della trasformazione. Della ricchezza e della povertà. Della morte e della vita. Degli eccessi. È la terra che ti avvolge con la sua storia di sofferenza da pelle nera, che ti strappa le viscere e ti fa battere…

La paura e la speranza per l’anno che verrà

Ricominciamo da dove ci siamo smarriti. Dalla perdita della buona educazione e del rispetto. Dell’affetto e della gentilezza. Ricominciamo dal mantenere le distanze dal mondo dell’altro, chiunque sia l’altro. Ricominciamo dal rivalutare il lei e dal considerare il tu una conquista. Dall’evitare di utilizzare whatsapp come se fosse il ministro degli Esteri della nostra comunicazione,…

Meglio male accompagnati che soli

C’è chi si accontenta. Per paura, per solitudine, per mancanza di coraggio. Per il bisogno cocente di avere un amore che scaldi il cuore e i sensi. C’è chi ha paura della solitudine e la vive più come condanna più che come una conquista. C’è chi si innamora per fragilità, per solitudine, per qualche anomalo…

Intimo rosso, sedotto e abbandonato in una notte di capodanno

Dal negozio al cassonetto il passo è breve, ma è simbolico e propiziatorio. Viene acquistato con ardore, indossato con note di peccaminoso intrigo amoroso, e poi buttato via. Dopo la mezzanotte, come la scarpetta di Cenerentola, viene buttato via perché così vuole la tradizione. La sua vita è breve, ma intensa. Attorno a lui, ruotano…

Meno tre, due, uno: Auguri! Felice 2019

Anno nuovo, vita nuova e auguri identici. E fin qui non ci sarebbe niente di strano. Meno tre, meno due, meno uno: Auguri! E si ricomincia con l’onda anomala di auguri. Siamo più o meno sopravvissuti ad auguri natalizi, aforismi di tutti i generi, con o senza video. Anch’essi inquietanti. Al calore di messaggi di…

Segreti e bugie in amore. L’amore trasparente

C’è chi, quando ama, brandisce trasparenza estrema e retrospettiva. Quindi, niente confessioni postume niente amore. Come se amore e segreti non potessero scorrere in due diverse vene della stessa persona. Tutti abbiamo dei segreti, alcuni leciti, altri illeciti. Alcuni vanno ripassati con la fantasia e scaldati con la memoria; di altri ne faremmo volentieri a…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto