Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Utero: contenitore e contenuto

Nasce un amore, un ovocita incontra lo spermatozoo, e diventa vita. Una donna diventa madre, e nasce un bambino. Accade però che lo stesso tipo di incontro avvenga senza patria e con un utero che ricorda un camper. A noleggio, per una passeggiata durata nove mesi. La vita viene impiantata in un utero in affitto….

Associazione a delinquere di stampo amoroso

Una mia paziente riceve un messaggio minatorio da parte dell’amante del marito, che non pensava esistesse. Le due donne, dopo varie tribolazioni e confessioni, si alleano nel dolore per punire il traditore. Così, ho iniziato a riflettere sul complesso e sfaccettato tema della vendetta coniugata al femminile. Nel bel mezzo del cammino della vita, una…

Alessia diventa Alessio, e non ha ancora raggiunto la maggiore età

Accade a Genova, Alessia abbandona i panni di Alessio, per i genitori e per l’anagrafe, e decide di cambiare sesso. Stiamo parlando di una minorenne. Lo ha stabilito il tribunale di Genova; lo stato lo sosterrà economicamente per attuare il suo sogno, caratterizzato da un intervento chirurgico, invasivo e irreversibile. Così, un domani Alessia, a…

Quando si ama si sente l’invisibile

Sentire l’invisibile non è un dono, è una maledizione. Quando ami, quando ami tanto, quando ami male, nasci con una dotazione di bordo maggiorata, quasi una zavorra. Senti l’invisibile e vedi quello che non si vede. Il sesto senso diventa settimo, l’udito diventa un radar l’inconscio, e l’inconscio agisce da disturbatore cronico; agisce da mattina…

Scusa se rispondo solo adesso

Caffè ed email. Pranzo al telefono. Chat e stress cronico. C’è chi cammina con un auricolare senza fili incorporato, stabilmente posizionato in un orecchio, che stia parlando o meno. Chi ha il cellulare come se fosse un bracciale, anzi un orologio, anzi una manetta. Chi prosegue la telefonata mentre attraversa, paga alla cassa, parla con…

I panni sporchi si lavano in aeroporto

Romanticherie ed esibizionismo, a quanto pare, non vanno a braccetto. Un futuro sposo, speranzoso di ricevere un bel si dalla sua amata, si presenta agli arrivi dell’aeroporto di Catania, con tanto di palloncino e di anello di fidanzamento a seguito e, sentendosi in una fiction, chiede la sua donna in sposa. Lei, colta da stupore…

Il corteggiatore abusivo

Nello strano cammino della vita incontriamo svariati corteggiatori. Ci sono i corteggiatori con il permesso di soggiorno, altri ricordano i migranti, in transito stentato e difficoltoso e, infine, ci sono anche i corteggiatori abusivi. Questi ultimi, mossi da un rapporto compulsivo con la tastiera, scrivono commenti audaci, intimi, talvolta irriverenti, corredati da cuori e baci…

Gli amori affamati, tra eccesso e vuoto

La fame d’amore è quel buco allo stomaco che non si sazia in alcun modo. È la email che latita nell’etere e che strazia le viscere. È whatsapp senza notifiche, e senz’anima. È una notte senza girono, l’inverno senza estate. È lo sguardo invisibile di chi ami, di chi guardi e da cui non vieni…

Ex, forse ex. Gli amori affamati

Cari Lettori, in una mattina di buonumore, di Etna innevata e romantica, di freddo eccessivo, ma non del cuore, si è chiusa la caccia al refuso. Ho ultimato il mio libro, e come quando porto a termine qualcosa, un’onda anomala si abbatte su di me, tra la nostalgia di quanto provato, la vertigine di essere…

Una mamma viene uccisa e una città adotta i suoi bambini

C’è chi ha un padre e una madre, chi il padre lo perde e perde anche la madre nel peggiore dei modi possibile, e viene adottato da un’intera città. Due bambini rimangono orfani di madre, perché uccisa dal padre, e orfani di padre perché in carcere. Così, mentre Briatore decide di non fare studiare il…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto