Cambiano i tempi e cambia l’intimità. Cambiano le mode, gli usi e costumi sessuali, e cambia la sessualità. Se cambia in meglio o in peggio, non è ancora ben chiaro.
Anticamente un amico era colui su cui contare, sempre. Quando si viveva un disagio, una problematica. La persona più adatta con cui condividere una confidenza o a cui chiedere un consiglio. Non era online. Non era un amico di Facebook. Era vero e non si faceva sesso con lui. Nemmeno in situazioni di carestia di amori e di gratificazioni narcisistiche.
Sono cambiati i tempi e sono cambiati gli amici. Oggi vanno di gran moda i rapporti sessuali tra amici. Il lessico deputato alla classificazione dell’intimità e, soprattutto, alla classificazione di nuove forme amorose, sembra seguire le mode del momento annoverando tra le recenti categorie di amanti, per l’appunto, gli “amici di letto”.
Gli amici che fanno sesso tra di loro. Cosa si intende con questo termine?
Gli “amici” non transitano a una dimensione di intimità corporea, tantomeno sessuale, e non sempre gli “amanti” diventano poi amici tra di loro. I due ambiti – amoroso e amicale – sono ben differenziati, per evitare guai e pasticci; e per evitare di perdere, a rapporto sessuale consumato, l’amicizia che, solitamente, è ben più importante di una possibile scappatella sentimentale-sessuale. Il dopo compromette il prima, e un amico sessuato smarrisce quell’alone di sacralità che appartiene al legame amicale.
Sino a non troppo tempo addietro, quando uno dei due partner era confuso sul sentire e voleva bene all’altro, evitava di agire la sessualità e di andare a letto con l’amico per non compromettere il legame amicale.
Era vietato fare sesso con un amico per tenere in vita il legame amicale che era di certo più importante di uno o più orgasmi.
Amici di letto è una terminologia recente, una vera conquista della modernità.
Con la dicitura amici di letto si intende quel legame tutelato da un tacito contratto all’interno del quale due persone consumano rapporti sessuali senza alcun coinvolgimento emozionale, scaldati dall’amicizia e scevri da possibili vincoli.
I due amici, per una condizione di solitudine ad oltranza, per la mancanza di un amore, perché hanno paura dell’amore, decidono di fare sesso tra di loro, stipulando un patto di fedeltà al non innamoramento.
Sesso sì, cuore no
Gli amici che decidono di diventare amici di letto, però, non sempre riescono ad avere tutto sotto controllo, e tra un letto e l’altro, o si innamorano e compromettono l’amicizia, o si tradiscono e si innamorano altrove. Situazioni, entrambe non previste e non contemplate.
Insomma, il patto iniziale è veramente difficile da mantenere in vita.
Spesso non si tratta di una relazione mordi e fuggi ma un legame con caratteristiche differenti dal solito: non esiste il patto di esclusività e di fedeltà e ogni protagonista del legame amoroso può tranquillamente fidanzarsi o avere altre relazioni satelliti o parallele.
Come sessuologa mi occupo stabilmente di coppie, di sentimenti, di amore e di sessualità, così, gli amici di letto mi obbligano a riflettere su più ambiti:
- Quali sono i reali vantaggi che correlano con queste nuove forme contrattuali di intimità?
- L’amore necessita di contratti o quando si tratta di amore, le regole sono universalmente riconosciute?
- La vita emozionale e intima deve essere disgiunta da quella sessuale?
- Se questo avviene, quali sono le reali motivazioni?
- L’amore spaventa così tanto?
- La sessualità vissuta all’insegna del coinvolgimento è così tanto destabilizzante?
- Esistono ancora rapporti amicali senza per forza essere sessuati?
- Questo contratto sessuale è veramente immune da rischi di coinvolgimento?
- E’ l’assenza di sentimento che tutela sessualmente?
- Se fosse l’ansia da prestazione e la fretta dell’intimità a far immaginare questa soluzione come salva ansia?
Gli inglesi li chiamano “friends with benefits” e possiamo ben immaginare quale sia il benefit in questo caso.
Regole comportamentali ed emozionali tra gli amici di letto
Affinché la relazione tra gli amici di letto funzioni occorre che la coppia sia composta da persone in grado di scindere in modo efficace il sesso dall’affettività e non avere alcuna esclusività nei rapporti instaurati. La scissione però non è sempre una soluzione, talvolta, è un compromesso o un meccanismo di difesa della psiche.
Come se scindere il sesso dall’amore, oltre che sano fosse anche attuabile.
A rapporti sessuali in itinere e a intimità creata non sempre è possibile tornare indietro.
Questo atipico contratto amicale sembra essere fatto a tavolino, e sembra non tener conto dei possibili effetti collaterali da sessualità scaldata dall’amicizia.
Queste relazioni, così ambivalenti e confusive sul piano emozionale e sessuale, si fondano sulla scissione: elemento destabilizzante e fortemente attenzionato da noi clinici.
La scissione nella sessualità è quel meccanismo che consente per l’appunto di scindere il sesso dall’amore, il coinvolgimento dalla fisicità e che diventa inevitabilmente fautore di disguidi sessuali.
La scissione in amore si cura, non si auspica.
Quali sono gli elementi che secondo i promotori di questa moda amorosa non devono essere assolutamente presenti tra i due attori protagonisti?
Controllo, gelosia e possesso.
Gli effetti collaterali del sesso in amicizia
Come tutte le relazioni, perché di questo si tratta, anche gli amici di letto non sono immuni da effetti collaterali.
Avere le idee e i sentimenti chiari penso sia l’augurio migliore per chi ha voglia di amare, di fare sesso senza coinvolgimento, essere amico e basta.
Questi pasticci del sentire e del volere, delle paure miste a meccanismi di difesa della psiche, della scissione tra amore e sesso, e tanto altro, rappresentano un compromesso del vivere e dell’amare.
Credo fermamente che non ci sia emozione più intensa del fare l’amore con chi amiamo davvero.
Le prove generali attuate senza amore, scaldate dalla rassicurante amicizia, non riescono mai a regalare quell’alchimia di sensazioni e di emozioni che abitano una relazione d’amore.
Concludo suggerendo, come sempre, un’adeguata formazione e informazione ai giovani, perché soltanto un progetto di educazione emozionale e sessuale, potrà contribuire ad arginare MST – malattie sessualmente trasmesse – gravidanze non desiderate, frequenti disfunzioni sessuali e fenomeni modaioli come questo.
Amici di letto, dalla sessuologia alla filmografia
Anche la filmografia si interessa di questo atipico compromesso tra sesso e cuore.
Il film Amici di letto, titolo originale “Friends with Benefits“, in maniera ironica, divertente e romantica tratta della scelta di due giovani di promettersi un non coinvolgimento pur diventando amanti.
Cosi, i due ragazzi, dopo essersi giurati che faranno di tutto per non provare sentimenti profondi l’uno per l’altra, iniziano quella che sarà una lunga serie di appuntamenti finalizzati esclusivamente al sesso.
Tra colpi di scena, interventi e suggerimento della madre di lei, la storia dipinge in maniera intensa e veritiera l’animo e la psiche umana, tra paure, desideri e realtà.
I dieci sconsigli per gli amici di letto
- Non soffrire di gastrite.
- Avere il cuore di pietra.
- Essere inclini alla scissione: potente meccanismo della psiche che scinde l’amore dalla sessualità.
- Essere ben consapevoli di poter perdere l’amico o amica che diventa di letto.
- Essere immuni agli attacchi acuti di gelosia, perché l’amico di letto può anche, e nel frattempo, amare altro e altrove.
- Essere consapevoli che il rapporto-non rapporto può essere simmetrico e sperequato: un partner si sente amico sessuato, l’altro spera di candidarsi al ruolo di partner passando dalle lenzuola.
- Essere ben consapevoli che questi rapporti-non rapporti possono anche essere senza fine, possono fare il giro immenso e poi tornare a blandire solitudini mascherate o smascherate.
- Avere dimestichezza con l’elaborazione del dolore e del lutto. Orgasmo dopo orgasmo l’amico può anche confondersi e sperare di diventare amante o amore, e quando non succede le dosi di sofferenza aumentano a dismisura.
- Essere ben consapevoli che quando l’amico diventa di letto, nel tempo, l’amicizia viene messa a rischio. E se l’amico, mentre è di letto, diventa partner di un altro partner il legame-non legame si pasticcia ulteriormente e l’amicizia (o ex amicizia) potrebbe finire.
- Tenere a mente il tempo prezioso che scorre via. Mesi e poi anni di legame-non legame tra amici di letto occupano spazio prezioso, nel quale potrebbe germogliare il vero amore.
3 Commenti. Nuovo commento
Prefissandosi ingenuamente di tener disgiunto il sesso dagli affetti sperando che possa durare a lungo e’ un cammino sicuro per perdere poi sia la sessualita’,sia l’amicizia.
Scopo innaturale quello di far durare cio’ che non puo’ durare,di voler rendere perdurevole cio’ che puo’ essere solo occasionale e transitorio.
Infatti sara’ proprio il prosieguo di questa incongruenza a determinarne il fallimento sia con una sua evoluzione positiva(il sentimento respinto insorge perfezionando la relazione)che con una inevitabile rottura.
Il sesso con amore è più bello? Direi che è un luogo comune. Si può amare e avere una relazione tossica che influisce anche sul sesso e fare del sesso fantastico con un amico. L’amore è inflazionato e spesso non esiste neanche.
La relazione tossica non è amore ma dipendneza. L’amico non può amare come un partner, altrimenti non è amico.
Se lei scrive che è inflazionato forse ha sofferto davvero tanto, ed è un gran peccato pensare che l’amore non esista o non serva.
Il sesso è ben altra cosa.