Sembra un ossimoro ma in realtà funziona.
Perché non sempre separarsi è una cosa semplice e un aiuto affettuoso e competente aiuta il cuore.
Quando una coppia smette di amarsi, quello che un tempo era amore diventata tempesta.
Quello che un tempo era passione diventa distruzione.
Quello che era sostegno reciproco diventa attentati vicendevoli e quello un tempo era empatia diventa antipatia.
Mi è capitato recentemente di seguire una coppia molto collerica durante la loro separazione.
I partner di comune accordo hanno deciso di proseguire la terapia di coppia anche a divorzio firmato: per il bene dei figli, di loro stessi e della loro salute psichica.
Abbiamo svolto un lavoro inedito, dove l’oggetto del percorso non era la riconciliazione o la riparazione dei traumi o dei tradimenti subiti, ma la costruzione di un nuovo cammino condiviso e separato al tempo stesso. Abbiamo lavorato sul rispetto, sulla buona comunicazione e sui loro progetti individuali, nuovi partner inclusi, nel profondo rispetto del loro passato matrimoniale e futuro genitoriale.
A terapia conclusa la sciabola dell’odio è stata seppellita, le parole screditanti sono state sostituite con altre più clementi e risolte, la frustrazione per il fallimento del loro matrimonio è diventata riparazione di un legame e anche trasformazione.
Da ex coniugi collerici e aggressivi sono diventati due ex coniugi educati e rispettosi, soprattutto del loro passato amoroso. Questa terapia di coppia mi ha veramente scaldato il cuore.
Chi ha piacere di ricevere i miei scritti e video in e-mail, può iscriversi in maniera gratuita alla mia newsletter settimanale e al mio canale YouTube.
Chi ha una questione di cuore da raccontarmi e gradirebbe una breve risposta può scrivere qui.