Abbracci e baci. Effusioni e romanticherie. Una sigaretta o una doccia. Del cibo condiviso e parole dolci. Risate sonore e serenità. Questi e altri scenari, solitamente, vengono associati agli istanti che una coppia vive dopo aver fatto l’amore. Il dopo però non è sempre così empatico e sereno, alcune volte è segnato da un corteo di sintomi chiamati sex blues.
Dopo il rapporto sessuale, anche se piacevole, appagante e soprattutto consensuale, appaiono i sintomi. Il buio si impossessa di tutto. Chi ne soffre, e spesso non sa di soffrirne, sprofonda in uno stato di tristezza e amarezza. Cerca un pretesto per litigare e sfogare la sua aggressività sul partner. Ricerca protezione dai suoi stessi mostri mentre lamenta un disagio profondissimo. Appare la malinconia, seguono le lacrime copiose e il dopo si trasforma in un vero incubo.
Il partner non comprende. Si sente a disagio, sbagliato, fuori posto. Non sa cosa fare e come tentare di consolare un partner che sino a qualche istante prima provava piacere e sospirava insieme a lui o lei.
Il sex blues si manifesta come una forma di depressione momentanea e transitoria post-orgasmo.
Riconoscerla e chiedere un aiuto mirato restituisce serenità e sorriso all’amore.
Chi ha piacere di ricevere i miei scritti e video in e-mail, può iscriversi in maniera gratuita alla mia newsletter settimanale e al mio canale YouTube.
Chi ha una questione di cuore da raccontarmi e gradirebbe una risposta può scrivere qui.