Il web pullula di scempiezze e di pillole di presunta saggezza. L’uomo nero. Il manipolatore. L’orco. Il narcisita! Una delle parole più cercate online sembra essere narcisismo. Ma è mai possibile che tutti gli amori che naufragano siano formati da un partner sano e da uno narcisita? Ovviamente no.
Il narcisismo è un tema maltrattato e mal trattato, soprattutto da non clinici. Da presunti guru insigniti di poteri magici che dispensano frasi fatte, frasi altrui fatte proprie e di miracolistiche formule magiche contro l’orco cattivo, con tanto di foto ad effetto e brevi tutorial su come salvarsi la vita.
Il narcisismo, più precisamente la struttura di personalità di tipo narcisistico, è una cosa seria e va diagnosticata dai professionisti formati per farlo, con il paziente in studio, soprattutto.
Non sono valide le diagnosi fatte grazie al racconto del partner tradito o maltrattato. Diagnosi frutto dei racconti fantasiosi di madri, amanti, sorelle, fratelli, conoscenti, sconosciuti.
Non sono valide le diagnosi fatte online o dai counselor e simili.
Non sono valide le terapie a suon di post, storie sonore e sponsorizzate, e follower. Non sono valide le terapie senza un substrato scientifico valido e senza la presenza del paziente presumibilmente narcisita.
Quindi, basta con questo abuso di narcisismo e narcisisti, e basta con le favole dell’orco e di Biancaneve, fragile e smarrita nei boschi.
Se un legame naufraga le cause solo tante. Se un uomo o una donna sono brutali, traditori, algidi, maltrattanti, poco empatici, non sempre sono dei narcisisti. In ogni caso, quando nasce una coppia – anche e soprattutto tossica e disfunzionale – e quando questa muore, i partner sono sempre in due, così come sono due i disagi psichici che si intersecano indissolubilmente tra di loro.
Chi ha piacere di ricevere i miei scritti e video in e-mail, può iscriversi in maniera gratuita alla mia newsletter settimanale e al mio canale YouTube.
Chi ha una questione di cuore da raccontarmi e gradirebbe una risposta può scrivere qui.