La fantasia è l’amante della realtà. Non so come faremmo senza la sua assidua frequentazione. L’avvolge e la inebria con una manciata di sogno e una buona dose di speranza. È colei che ci salva la vita. Che ci indora le pillole di quotidiano con variegate e inesauribili emozioni Che ci abbraccia e ci traferisce in quell’altrove dove poter sperare ancora.
La fantasia non ha il compito di aggiustare il mondo ma di raccontarlo, con un linguaggio altro che ci porti altrove. E nel raccontarlo lo migliora per far si che la speranza diventi realtà, sostituendosi al non è possibile, al non è attuabile. All’immobilismo del vivere con la sua scontentezza e scontatezza.
Alla noia e alla sua amica di sempre: la rassegnazione.
La fantasia è un abbraccio che ci cinge la vita, nel quale abitare quando siamo stanchi o sconfortati. Non è una fuga dalla realtà, ma la realtà arricchita e abbellita. È quella spezia che dovremmo adoperare su ogni atto della vita quotidiana per renderla unica, magica, nostra.
In questo gioco a nascondino tra realtà e fantasia, talvolta scappiamo dalla prima per rintanarci nella seconda, altre volte utilizziamo la seconda per migliorare la prima.
Come scriveva Friedrich Nietzsche, il principale nemico della creatività rimane il buonsenso.
Chi ha piacere di ricevere i miei scritti e video in e-mail, può iscriversi in maniera gratuita alla mia newsletter settimanale e al mio canale YouTube.
Chi ha una questione di cuore da raccontarmi e gradirebbe una risposta può scrivere qui.
1 Commento. Nuovo commento
La fantasia , certo se non ci fosse la cercherei indomito per tutta la vita..Gli amanti si riversano sfiniti lungo la riva di un sogno!
La fantasia la mia amante segreta che nessuno mi potrà togliere!