Durante il cammino della vita della coppia, per motivi spesso occulti alla coppia stessa, uno dei due diventa invisibile all’altro.
Le parole cadono nel vuoto, gli sguardi si disperdono nell’infinito, le parole non parlano e gli abbracciano non abbracciano. La coppia è ufficialmente in crisi.
Una mia cara paziente, la scorsa settimana, mi ha detto di avere capito che il suo matrimonio era terminato quando la sua invisibilità all’interno del legame si è trasformata in una sorta di Siberia dei sentimenti: un luogo gelido e arido che le impediva addirittura di respirare.
La coppia però non arriva a questo punto di sofferenza all’improvviso. Solitamente, quando viene a mancare l’amore, svaniscono anche i suoi ingredienti: la stima, il desiderio sessuale, il dialogo e l’empatia, il rispetto e i baci. Talvolta ci sono già dei segni prodromici di cui la coppia non prende nota, anzi ignora, che preannunciano la morte di quell’amore.
Effettuare ogni tanto un tagliando amoroso con professionista evita al legame d’amore di essere fagocitato dalla noia e dall’incuria.
Chi ha piacere di ricevere i miei scritti e video in e-mail, può iscriversi in maniera gratuita alla mia newsletter settimanale e al mio canale YouTube.
Chi ha una questione di cuore da raccontarmi e gradirebbe una breve risposta può scrivere qui.
1 Commento. Nuovo commento
Le analisi sugli argomenti che fa, dottoressa, sono sempre molto acute.
Lei è bravissima: