Chi ti ama davvero lo riconosci subito. Ha a cuore i tuoi bisogni emotivi e fisici, e te.
Chi ti ama davvero non antepone i suoi bisogni ai tuoi. Non instaura una competizione con tanto di duello tra i bisogni dell’uno e quelli dell’altro per avere sempre ragione (le rinunce non sono ammesse, le mediazioni e gli scambi sì).
Chi ti ama davvero non ti manipola per avere un ritorno in potere e controllo, ma ti cammina al fianco senza calpestarti o sradicarti da te stessa.
Non ti fa sentire in colpa se hai dei pensieri scintillanti, dei progetti e bisogni diversi dai suoi. In amore vige il rispetto, non la profanazione con scasso del mondo interno dell’altro. Non ti parla con sarcasmo, non ti sminuisce, non ti triangola.
Chi ti ama davvero non ti ricatta, manipola, limita tarpando le ali ai tuoi sogni. Perché quando si ama, si fa il tifo per i sogni dell’altro.
Chi ti ama davvero non ti controlla. Non serve. Perché in amore regna la fiducia e la lealtà, e non c’è spazio per la menzogna e i sotterfugi.
Chi ti ama davvero non ti mortifica, né in pubblico né in privato, non sminuisce il tuo valore per avere sempre ragione lui o per brillare di più. Non ti punisce con il silenzio e non usa parole screditanti e svalutanti che feriscono più di mille lame affilate.
Chi ti ama davvero rispetta la giusta distanza, non teme la distanza e nemmeno il silenzio. Non teme i tuoi sogni, progetti e passioni; quando può, li accarezza insieme a te. Non pensa che in quell’intercapedine chiamata distanza o spazio si insinui l’amante, l’altro, lo sconosciuto, la minaccia incombente.
Chi ti ama davvero non cerca di plagiarti e modificare il tuo corpo e il tuo cuore, ti rispetta. Rispetta le tue fragilità, diversità e peculiarità.
Non gioca a fare il Demiurgo nel tentativo di sentirsi Dio, mentre ti plagia e ti scolpisce a sua immagine e somiglianza.
Chi ti ama davvero ti accarezza con le parole. Blandisce con i gesti e con immensa generosità la tua esistenza. Non urla, non ricatta, non estorce verità, non è egocentrico ed egoista, non mente, non nega l’evidenza e non duella con le due spade chiamate parole e silenzio.
Chi ti ama davvero non ti fa sentire mai da sola, anche e soprattutto quando lui (o lei) non c’è. La sua assenza è sempre una presenza, e mai il contrario. E non ti regala mai la sgradevole sensazione di mancare a te stessa.
Chi ha piacere di ricevere i miei scritti e video in e-mail, può iscriversi in maniera gratuita alla mia newsletter settimanale e al mio canale YouTube.
Chi ha una questione di cuore da raccontarmi e gradirebbe una risposta può scrivere qui