1 – Non dire sì quando in realtà dovrebbe essere no. Se il corpo dice no, la voce non può dire altro, e viceversa. La coerenza è l’afrodisiaco più potente che ci sia.
2 – Un ascolto profondo delle parole mute del cuore del corpo. La successiva decodifica e infine la traduzione in erotismo e sessualità.
3 – Non mentire sotto le lenzuola. Gli orgasmi mentiti e recitati prima o poi diventeranno silenzio dei sensi e crisi di coppia.
4 – Comunicare con garbo e discrezione i propri desideri, soprattutto quelli inascoltati e inappagati. Ciò che viene tacitato o ignorato si riproporrà altrove, anche in altri talami.
5 – Chiarire gli eventuali litigi fuori dal letto. Il letto funge da cassa di risonanza: la felicità e l’infelicita diventano felicità e infelicità al quadrato.
6 – Non utilizzare la sessualità della riparazione, non funziona. Le parole e la chiarezza del cuore deve precedere l’incontro dei corpi.
7 – Parlare, parlare, parlare. Le parole sono un ponte, nonché un potente afrodisiaco.
8 – Baciarsi, baciarsi, baciarsi. Quando mancano i baci, la coppia muore.
9 – Ascoltarsi, ascoltarsi, ascoltarsi.
L’ascolto va coniugato in tre direzioni: ascoltare sé stessi, ascoltare il partner, ascoltare il rapporto di coppia.
10 – Fare un tagliando amoroso ogni tanto (un sessuologo clinico può suggerirvi percorsi alternativi e soluzioni per evitare inciampi e deflessioni del desiderio sessuale).
11 – Nutrire il desiderio sessuale. Il desiderio sessuale è misterioso e le sue fluttuazioni lo sono ancor di più. Averne cura e nutrirlo diventa la strada maestra per non smarrirlo.
12 – Vivere una sessualità polisensoriale (i sensi sono cinque, più quello dell’immaginario erotico, e andrebbero utilizzati e vivificati tutti)
Non amo gli elenchi puntati e non è mia abitudine essere stringata, anzi corro sempre il rischio di essere prolissa, ma in questo caso ho voluto fare un elenco di cose che sarebbe utile fare, anzi vivere, per una sessualità longeva e scintillante.
La sessualità che scalda il corpo, il cuore e la coppia.
Di ogni punto citato in questa riflessione troverete degli articoli lunghi e approfonditi all’interno del mio sito, di altri ne ho scritto per La Stampa e la Repubblica- in Salute – e se andate sul mio canale YouTube potrete trovare gli stessi argomenti in video.
Chi ha piacere di ricevere i miei scritti e video in e-mail, può iscriversi in maniera gratuita alla mia newsletter settimanale e al mio canale YouTube.
Chi ha una questione di cuore da raccontarmi e gradirebbe una risposta può scrivere qui.