Le festività per i narcisisti sono delle occasioni d’oro. Ci sono gli auguri, i post, i like tattici, i silenzi strategici, e i ripescaggi. Entrano dalla porta socchiusa della malinconia, delle festività che tutto amplificano, della solitudine e del tempo sospeso e lento.
Quando iniziano a sentire freddo e il silenzio, il vostro, sarà diventato insopportabile per il suo orgoglio e autostima vacillante, tenterà la solita mossa: il ripescaggio.
Quando tornerà da voi, perché il narcisista torna sempre, per anni e anni, non lo farà per voi ma per succhiarvi l’anima! Gli servite.
Metterà in atto un’ennesima forma di manipolazione che si baserà sulla solita sequenza: avvicinamento, lusinga, far credere di aver sentito la vostra mancanza, poi, pian piano, instillerà in voi il senso di colpa, la dipendenza dalla sua presenza scintillante. Seguiranno le lusinghe alternate ai ricatti, e poi vi minaccerà di chiusura totale se non vi piegherete alle sue regole.
Nel frattempo mettiamoci la ricaduta del cuore e dei sensi, soprattutto. Le solite montagne russe, le vette e il baratto, lo scontato e inevitabile tradimento, e si ricomincia.
Non si tratta di amore e di natalizia nostalgia, ma di noia, di manipolazione, di dipendenza, della solita dose di presenza velenosa.
Il narcisita torna alla ribalta quando ha bisogno di nutrimento, di energie psichiche altrui, di sangue e lacrime.
Quando sente che siete più fragili, con la scusa che lui c’è sempre, che potete contare su di lui, che come vi ama lui nessuno mai, e tante altre menzogne create ad hoc.
Con la sua pseudo seduzione vi dimostra che tanto, qualunque cosa farete oppure ovunque andrete, prima o poi, ricadrete nella sua rete.
Quindi, ricapitolando, fare attenzione ai like o non like strategici, alle storie e ai social.
Se ci riuscite, spostare il focus del vostro sentire e pensare: non pensate più a lui, tantomeno per le festività, ma soltanto a voi stesse.
Cercate di indagare, con l’aiuto di un professionista, le cause di questo amore malsano e mettetevi in cammino verso l’indipendenza, l’amor proprio e l’autonomia psichica. L’unica strada per salvezza.
Via le manette, soprattutto quelle invisibili.
Chi ha piacere di ricevere i miei scritti e video in e-mail, può iscriversi in maniera gratuita alla mia newsletter settimanale e al mio canale YouTube.
Chi ha una questione di cuore da raccontarmi e gradirebbe una risposta può scrivere qui.
2 Commenti. Nuovo commento
Mi scusi dottoressa: non è corretto che si parli sempre e soltanto al maschile quando di tratta di narcisismo. Esistono narcisisti uomini e narcisiste donne: non credo che si possa sostenere il contrario. Pertanto la manipolazione è prerogativa sia dei narcisisti sia delle narcisiste. Gli amori malsani riguardano sia le donne sia gli uomini.
Di certo non posso sempre parlare sia al maschile che al femminile, tra l’altro hanno caratteristiche ben diverse!
https://www.valeriarandone.it/psicologia/narcisismo-patologico-donna/