Continuo a leggere post che incitano all’egoismo e all’egocentrismo, come se vivere serenamente, in maniera equilibrata, all’intero di una relazione fosse un’acrobazia o una punizione.
Come se avere cura e rispetto del partner togliesse valore a sé stessi.
Le solite frasi fatte, gli aforismi, le metafore forzate e offensive, le frasi rubate ad altri e parzialmente modificate soltanto per avere follower e consensi, e per fare leva sulla sofferenza altrui.
“Non ti merita. Bloccalo. No contact. Regala la tua assenza a chi non merita la tua presenza”.
E tanto altro di riduttivo, miope e ricattatorio.
E ovviamente queste pillole di saggezza sono uguali per tutti: come se la sofferenza, la storia di vita e la struttura di personalità delle persone sofferenti fossero tutte uguali.
Post che millantano la frase che cura, anzi direi il buon consiglio della nonna, preferibilmente scritto con tono duro, imperativo, minaccioso e il gioco è fatto.
Ecco che a suon di post e condivisioni nasce una stella: un nuovo guru delle relazioni.
Frasi lapidarie e imperative che incitano le persone in crisi a preferire la dimensione da single a quella di coppia. Come se la solitudine del cuore fosse la reale soluzione.
Si può stare male da soli e parzialmente bene in coppia e male in coppia e bene da soli.
Quanta leggerezza quando si parla di sentimenti!
Chi ha piacere di ricevere i miei scritti e video in e-mail, può iscriversi in maniera gratuita alla mia newsletter settimanale e al mio canale YouTube.
Chi ha una questione di cuore da raccontarmi e gradirebbe una breve risposta può scrivere qui.