Questioni di cuore

Cari Lettori,
nasce una nuova parte del sito: “Questioni di cuore”, le Vostre domande e le mie risposte ai vostri quesiti, una sorta di posta del cuore.
Mi piace immaginarla come un carteggio tra voi e me, sempre online (e anonimo) e sempre consultabile da tutti, soprattutto in momenti bui o freddi.

Una posta del cuore perenne.

La moglie lo scopre, lui si dilegua

Cara dottoressa, può un uomo ultra sessantenne, a discapito della delicatezza e dell’empatia, eliminarti solo perché sua moglie legge delle conversazioni durate anni, senza che la nostra relazione fosse essere accompagnata alla sessualità (perché io non ho voluto)? Può far prevaricare il volere di sua moglie, descritta quasi come un’estranea? È possibile che non si…

Sparisce dalla mia vita e mi accusa di mancarle di rispetto

Ci conoscemmo da teen agers quando io flirtavo con la sua compagna di banco e lei stava già con quello che sarebbe diventato il suo primo marito col quale ha avuto due figli. Ben quarant’anni anni dopo ci re incontriamo su Skype: io funzionario ministeriale, lei orientatrice. Viene a trovarmi a Roma, finiamo per dormire…

Sento il desiderio di separami, ma ho paura di decidere

Non ci amiamo più, in questo momento, anche se ci siamo tanto amati, almeno credo. Poi ci siamo allontanati, raffreddati, risentiti e io ho anche tradito, per poco, ma ho tradito. Abbiamo voluto riprovarci, ma ormai dopo quattro anni e dopo uno slancio iniziale di pochi mesi siamo al punto di partenza o peggio, perchè…

La moglie lo scopre, lui sparisce

Gentile dottoressa, parlo di emotività e sensibilità. Scambio delle chat con un uomo più grande di me, durato per anni. Lui è sposato, io impegnata. Abbiamo parlato tanto. Lui sarebbe stato disponibile ad altro, ma io rimango ferma ad osservare. La moglie legge le chat, lei mi avvisa quasi come fossi stata una vera amante…

Mi mancano entrambi: ex compagno ed ex amante sposato

Gentile dottoressa, sto attraversando una fase difficilissima. Ho lasciato il mio compagno dopo tanti anni di relazione perché invaghita di un uomo sposato. Dopo una storia di sei mesi lui decide di lasciarmi per la moglie pur proclamandosi innamorato. Adesso provo una rabbia fortissima verso di lui e mi manca il mio ex a cui…

Settecentocinquanta e-mail

Buonasera, ho vissuto quasi 15 anni con quella che fino alla separazione dell’estate scorsa è stata mia moglie. Sono letteralmente scappato una mattina d’estate dopo che già un paio di volte avevo provato a spiegarle che non stavo bene con lei. Per un paio di mesi l’ho bloccata dappertutto, tranne che sulle e-mail, in due…

Voglio essere l’amante perfetta. Mi aiuta?

Sono amante da quasi quattro anni. Lui era un mio collega, poi è diventato amico e poi amante. Io mi sono innamorata perdutamente. Non ho mai chiesto di più anche se avrei voluto, ogni tanto litighiamo. Lui convive e ha due figli, non ha piu rapporti con la compagna e di questo ne sono certa…

Trofeo narcisistico lei, sottospecie di uomo lui, e io soffro

Ho avuto una bellissima storia d’amore con una bellissima donna sposata durata un anno, che viveva e vive un’esistenza infelice accanto ad un uomo che non la rispetta, che la tradisce e per lui rappresenta solo un trofeo da ostentare alla gente. Agli inizi di luglio scorso qualcuno ha riferito qualcosa al marito e la…

Sono fragile e mi faccio illudere dalle belle parole

Buongiorno dottoressa, sono una donna mamma di 42 anni divorziata con due figli. Dopo la separazione ho iniziato una relazione a metà, fatta di promesse, attese e solitudine. Sono trascorsi ormai 5 anni e ogni volta che cerco di allontanarmi lui non me lo permette: cerca in tutti modi di trattenermi a sé. Forse perché…

Lui mi esclude e mi maltratta, cosa posso fare per evitarlo?

Buonasera dottoressa, siamo una coppia e conviviamo da un anno, ma litighiamo spesso. 
Il problema più grande che accuso è la sua tristezza che, anche se deriva dal suo lavoro, lo porta ad escludere me. Così porta nel legame freddezza, risposte sbagliate e scontri continui. Come posso modulare il mio comportamento per evitare scontri? Grazie…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto