Casa, un insieme di luoghi e legami

“La tua casa non è dove sei nato.
Casa è dove cessano tutti i tuoi tentativi di fuga”.

Nagib Mahfuz

Questa frase è meravigliosa. Mi ha fatto ulteriormente riflettere su un tema a me molto caro: la casa. Chi ha la fortuna di averne una conosce bene i sacrifici che ha dovuto fare per averla. Per acquistarla, o se l’ha ricevuta in dote, per abbellirla o per manutenzionla per evitare che si deteriori.
La casa è il luogo dove ti senti al sicuro. Dove vivi senza veli. Dove sei te stesso. È il luogo del calore, della famiglia (per chi la ha), dell’accoglienza.
In casa vivi con le persone a te care, le riunisci intorno a un tavolo con del buon cibo. Casa è stabilità, appartenenza, partenza e approdo. È il luogo della costruzione dei ricordi e delle abitudini, delle tradizioni e della riedizione della casa dell’infanzia. È il luogo della fiducia e della mancanza del controllo.
La casa non è fatta soltanto di mattoni ma anche di persone e di incontri di pelle e di cuore. Può avere pareti o braccia. Finestre con le ante o un belvedere sull’altro e su sé stessi grazie all’altro.
Casa è una relazione, una persona, un incontro. A me è capitato poche volte di sentirmi a casa con qualcuno, ma quando accade è sempre una magia perché tutto il resto del mondo si sbiadisce ed esiste solo l’altro.
Esattamente come quando rincasi, chiudi la porta di casa, ti togli le scarpe e lasci il mondo fuori, quando incontri qualcuno che ti fa sentire protetta e a casa, accade la stessa identica cosa.
Casa è un ambiente che regala sicurezza emotiva, serenità, appartenenza, una sensazione di profondo benessere che ti invita a restare, a non scappare.
Accade con i luoghi e con i legami.
Sono le persone che diventano luoghi nei quali fermarsi, mai viceversa. In casa ti svegli di notte, cammini, non inciampi, conosci ogni angolo e ogni spigolo, anche al buio non ti fai mai male. Quando ami, in fondo, accade la stessa cosa con la persona che scegli: ti fai attraversare e la attraversi anche al buio, non ti fai male e ti senti a casa.

Chi ha piacere di ricevere i miei scritti e video in e-mail, può iscriversi in maniera gratuita alla mia newsletter settimanale e al mio canale YouTube.
Chi ha una questione di cuore da raccontarmi e gradirebbe una risposta può scrivere qui.

Seguimi su Facebook (clicca qui) e su Instagram (clicca qui) e guarda le mie foto.

1 Commento. Nuovo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto