Matrimonio perpetuo o divorzio fulmineo?

Ci sono due categorie di coppie in crisi: gli immobili e i repentini.
I primi sono coloro che nonostante le infelicità e falle del e nel cuore rimangono dentro un matrimonio perpetuo, perpetuamente infelici.
E chi invece interrompe ogni legame alle prime avvisaglie di crisi.
Entrambe le modalità non aiutano l’amore e nemmeno i partner. Subire un amore infelice significa diventare più infelici di quell’amore. Liquidare e rottamare già dalle prime avversità il legame e il partner porta a confondere lucciole per lanterne. Un eccesso di immobilismo, così come un eccesso di istintività e di impulsività sono due estremi che non aiutano l’amore. Lo rendono immobile o lo schiantano contro il primo muro fatto con i mattoni della difficoltà, incomprensione, tensione, mutismo.
Il cammino condiviso verso un amore adulto e longevo non è fatto di immobilismo e rassegnazione, o di strappi, scossoni o scelte repentine, ma è un lungo e paziente percorso fatto di istanti e di emozioni, di incomprensioni e di riparazioni.
Nella casa chiamata legame di coppia non dovrebbero esserci mura di silenzio ma finestre di tolleranza e di pazienza da dove far entrare aria e luce. Porte basculanti dalle quali entrare nel mondo dell’altro per poi tornare nel proprio. Un bel patio condiviso dove stare seduti a chiacchierare a dilatare il tempo. Dove l’ascolto diventa la più grande dichiarazione d’amore e il buon cibo e vino si fanno spezie per l’eros. Dove ogni disastro del cuore viene seguito da una reciproca capacità di riparazione e cura. E se un’intemperie chiamata incuria, distrazione, silenzio, tradimento, distrazione, iper lavoro, egoismo, egocentrismo si dovesse abbattere sulla casa-coppia, entrambi – da soli o con l’aiuto di un’aggiustatrice di cuori – hanno la voglia e il desiderio di mettersi al lavoro per riparare i danni e renderla più luccicante di prima.
L’amore si fa, non accade.

Chi ha piacere di ricevere i miei scritti e video in e-mail, può iscriversi in maniera gratuita alla mia newsletter settimanale e al mio canale YouTube.
Chi ha una questione di cuore da raccontarmi e gradirebbe una risposta può scrivere qui.

Chi ha piacere di ricevere i miei scritti e video in e-mail, può iscriversi in maniera gratuita alla mia newsletter settimanale e al mio canale YouTube.
Chi ha una questione di cuore da raccontarmi e gradirebbe una risposta può scrivere qui.

Seguimi su Facebook (clicca qui) e su Instagram (clicca qui) e guarda le mie foto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto