Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Caro 2024

Caro 2024, sei stato un anno duro, difficile, faticoso, emozionante e straziante. Mi hai sfidata, sedotta, incuriosita e affaticata. Mi hai consegnato la staffetta del cambiamento e della muta psichica che io ho accolto con non poche fatiche e tanta solitudine. Mi hai regalato il parto della mia amata Giacomina e il suo piccolo e…

Il convalescente

C’è sempre qualcosa di diverso negli occhi di chi è convalescente. Di chi è stato abbandonato o ha subito un danno, un sopruso, uno sgambetto dalla vita. Di chi sta cercando di riparare le proprie fratture invisibili. Chi è il convalescente? Siamo tutti noi. Chi per un motivo, chi per un altro ha una ferita…

La solitudine del numero dodici: dicembre

Il dodicesimo mese è il mese degli stati d’animo amplificati. Delle emozioni controverse. Degli addobbi e dei ricordi. Dei panettoni e dei bilanci. Delle presenze che sono assenze e delle assenze che sono presenze. Il dodicesimo mese è il più festaiolo e irrisolto dell’anno. Si tinge di rosso e di dorato sin dal suo predecessore,…

L’amore sovrappensiero

Questa mattina mi sono svegliata con un pensiero-tarlo: cosa esige l’amore? perché nasce e poi si schianta alla prima curva? Ho provato a ripensare alla coppie che ho seguito, alle loro sofferenze e strappi, alle loro esigenze più recondite, ai testi sacri della psicoanalisi, agli insegnamenti silenti dei miei animali, al mio cuore, e credo…

Terapia di coppia per separati

Sembra un ossimoro ma in realtà funziona. Perché non sempre separarsi è una cosa semplice e un aiuto affettuoso e competente aiuta il cuore. Quando una coppia smette di amarsi, quello che un tempo era amore diventata tempesta. Quello che un tempo era passione diventa distruzione. Quello che era sostegno reciproco diventa attentati vicendevoli e…

Perché abbiamo sostituito i complimenti e i corteggiamenti con i like?

C’era una volta il complimento e c’era anche il corteggiamento. C’era quella frase ad effetto che ti camminava sottopelle e ti faceva sentire una persona migliore: più bella, più buona, più luminosa. Poi c’erano tutte quelle altre parole alternate alle pause e alle telefonate, finanche alle lettere. C’erano le cene e non gli apericena con…

La signora Pina

Oggi è venuta a mancare la sarta del mio piccolo paese: la signora Pina. Un maledettissimo tumore è tornato e l’ha portata via. Era la sarta di tutti noi. Ha rammendato ricordi, abiti da sera, abiti delle mamme che hanno incastonato istanti simbolici e che grazie a lei sono diventati delle figlie trasformandosi in caldi…

Acrobazia o punizione?

Continuo a leggere post che incitano all’egoismo e all’egocentrismo, come se vivere serenamente, in maniera equilibrata, all’intero di una relazione fosse un’acrobazia o una punizione. Come se avere cura e rispetto del partner togliesse valore a sé stessi. Le solite frasi fatte, gli aforismi, le metafore forzate e offensive, le frasi rubate ad altri e…

L’eleganza dei sentimenti

L’abbiamo smarrita. Ci siamo passivamente rassegnati a questa nuova deriva. Ormai si fa così, lo fanno tutti. Abbiamo detto un caloroso addio all’eleganza dei sentimenti. Una delle conquiste della modernità è senza dubbio la la pornografia dei sentimenti. L’ostentazione, le urla, gli amori edulcorati e postati, le lacrime pubbliche, i selfie in tutte le condizioni…

Invisibilità e silenzio: i due mali delle coppie in crisi

Durante il cammino della vita della coppia, per motivi spesso occulti alla coppia stessa, uno dei due diventa invisibile all’altro. Le parole cadono nel vuoto, gli sguardi si disperdono nell’infinito, le parole non parlano e gli abbracciano non abbracciano. La coppia è ufficialmente in crisi. Una mia cara paziente, la scorsa settimana, mi ha detto…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto